IMPIANTO DI SALDATURA PARETI MEMBRANATE

La necessità di poter disporre di un’ apparecchiatura automatizzata per la saldatura delle pareti membranate, vivamente sentita fra i costruttori di caldaie di media e grande potenzialità, ci ha spinti allo studio e quindi alla realizzazione della saldatrice automatica TUBCAL.
Con questa unità si possono comporre pannelli di scambio formati da tubi, uniti fra loro per saldatura, con l’ interposizione di un piattino distanziale di acciaio. La composizione delle pareti avviene secondo lo schema a fianco indicato unendo due tubi a formare una coppia, poi due coppie a formare un pannello di quattro tubi, quindi due pannelli di quattro tubi a formarne uno di otto e così via.
Il limite di dimensione in larghezza della parete costruibile è dato dalla distanza fra le spalle laterali della macchina.
Le spalle laterali, regolabili in altezza per accettare tubi di diverse dimensioni, trasmettono il movimento longitudinale ai tubi secondo le esigenze di saldatura a velocità variabile. Due teste di saldatura automatica in arco sommerso eseguono la saldatura.
La perfetta sincronizzazione dei comandi permette di ottenere saldature uniformi e prive di difetti.